Gino Moglio srl , con sede legale ed amministrativa in Piacenza (PC), Corso Vittorio Emanuele II, 100,  numero di iscrizione al Registro Imprese  01748710330 e cod. fiscale  01748710330 , P. IVA n.  01748710330 , rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i propri prodotti.

NOTE GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati su gioielleriamoglio.it.

 

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA e sono quelli vigenti al momento su gioielleriamoglio.it. In caso di variazioni IVA, inclusa nei prezzi, saremo obbligati ad adeguarci alla normativa in vigore. Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà di Gino Moglio srl , il prezzo indicato sul sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al bene offerto, Gino Moglio srl  contatterà senza indugio il Cliente, il quale potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’Ordine, con contestuale restituzione del prezzo versato. Le Spese di Consegna  così come indicate nei successivi paragrafi, sono gratuite.

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso  gioielleriamoglio.it.Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) Nel caso in cui il Cliente sia già un utente registrato (di seguito “Utente registrato”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina di login.

b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente registrato, sarà sufficiente cliccare sulla pagina di login e da qui “Crea un nuovo account”.
Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Gino Moglio srl e il Cliente al momento della ricezione, da parte di  Gino Moglio srl , dell’Ordine effettuato dal Cliente, che sarà conseguentemente vincolato al pagamento del relativo prezzo.  Gino Moglio srl darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti  prescelti, i relativi Prezzi, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.  Gino Moglio srl  ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a  Gino Moglio srl  entro il giorno successivo la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi questo può comportare l’annullamento dell’Ordine stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’inserimento del Cap errato). Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da  Gino Moglio srl  , dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con Gino Moglio srl  . È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti su it . Qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano disponibili,  Gino Moglio srl  lo comunicherà senza indugio. In questi casi, laddove il Cliente abbia già provveduto all’invio e al pagamento dell’Ordine, Gino Moglio srl  provvederà all’immediato rimborso del prezzo dei beni indisponibili e il relativo Ordine si intenderà annullato, eccezion fatta per l’eventuale porzione di Ordine relativa agli ulteriori beni e servizi acquistati e disponibili.

Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro a Gino Moglio srl  dell’Ordine stesso con Carta di Credito o PayPal o entro 2 giorni lavorativi tramite bonifico bancario.

Gino Moglio srl   provvederà ad emettere fattura elettronica relativa all’Ordine di Acquisto. La fattura elettronica verrà ricevuta dal cliente sull’email indicata durante l’acquisto.
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso.  Gino Moglio srl  pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione.

Se il Cliente desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro 14 gg lavorativi dalla conferma d’ordine  Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.Gino Moglio srl  provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto decurtate le spese di Consegna, tramite le medesime modalità come sopra indicate.

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l’assistenza post-vendita, contattando  Gino Moglio srl  tramite i canali elencati nella pagina gioielleriamoglio/assistenza. Qualora il Cliente dovesse risultare insoddisfatto dall’assistenza prestata dal Servizio Clienti o dalla gestione del suo reclamo avente ad oggetto prodotti  acquistati online, potrà accedere alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (ODR) al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Inviando il proprio reclamo sulla piattaforma il Cliente verrà reindirizzato ad un elenco di organismi di risoluzione delle controversie (ADR) per poter poi attivare la relativa procedura.

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti  acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”). Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”), che può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

  1. tramite posta cartacea a  Gino Moglio srl Corso Vittorio Emanuele II, 100 – 29121 PIACENZA (PC) .
  2. inviando una  email a assistenza@gioielleriamoglio.it.

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto  per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato,  La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.  Gino Moglio srl  ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.  Gino Moglio srl  altresì ricorda ai propri Clienti Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss.,  Gino Moglio srl  provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti.  L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.  Gino Moglio srl  , ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o ed averne verificato le condizioni e l’autenticità delle componenti.

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore
il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Gino Moglio srl  l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra,  Gino Moglio srl  è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Gino Moglio srl  , pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della Garanzia  raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della Garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.In caso di restituzione di Materassi, ai fini del riconoscimento della Garanzia, il cliente sarà tenuto a riconsegnare il prodotto adeguatamente imballato.

b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista)
il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a  Gino Moglio srl  l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine,  Gino Moglio srl  , pertanto, non sarà responsabile dei vizi riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della Garanzia  raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto.